Il Circolo

Storia, arte e cultura dal 1872

Logo Circolo Filologico Milanese Il Circolo

Circolo Filologico Milanese

Il Circolo Filologico Milanese, è la più antica delle associazioni culturali di Milano, una delle prime sorte in Italia. Dalla sua fondazione, avvenuta il 21 marzo 1872, ha ricevuto numerosi attestati di benemerenza e onorificenze che lo qualificano tra le associazioni culturali più autorevoli.

Ente Morale per Regio Decreto del 1905, premiato nel 1962 con la Medaglia d’Oro di Benemerenza del Comune di Milano, oggi il Circolo è riconosciuto Ente Culturale di interesse regionale con Decreto del 1995.

Nel giugno 1999 ha ottenuto dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano un diploma con medaglia d’oro, per il contributo alla formazione professionale e culturale del mondo del lavoro e al sistema delle imprese.

Tra gli scopi statutari del Circolo Filologico Milanese, primo è quello di promuovere e diffondere la cultura e particolarmente lo studio delle lingue e delle civiltà straniere, non solo attraverso corsi di lingue, ma anche con la realizzazione di eventi culturali quali conferenze, concerti, mostre, concorsi e premi letterari e di drammaturgia di primissimo piano.

Ma la vera prerogativa del Filologico risiede nelle innumerevoli iniziative e manifestazioni che prendono vita dalle singole Sezioni Culturali, che spaziano dall’Archeologia alle Arti Figurative, dalla Cultura Milanese alla cultura visiva della Fotografia, dagli studi Giuridico-Economici alla Musica “colta”, dal confronto tra la cultura “meneghina” e la grande tradizione napoletana, alla Sezione Nazionale Autori e Scrittori, che organizza il prestigioso Premio Carlo Porta.

Dietro al lavoro delle Sezioni e alle loro molteplici attività si cela il lavoro febbrile e discreto di molti tra i più di quattrocento Soci, che attendono alle loro “creature” con disinteressata dedizione, sotto l’unico denominatore della fiducia e dell’amore verso l’Uomo, in tutte le sue manifestazioni più elevate.

CIRCOLO FILOLOGICO MILANESE
Fondato nel 1872 – ente morale culturale
Via Clerici 10 – 20121 Milano
Tel. 02 86462689 – fax. 02 86462704
www.filologico.it
circolo@filologico.it